Back to top

Attività

Cultura e Patrimonio

Il succedersi di numerosi avvenimenti storici e l’ibridazione hanno dato vita a una cultura delle Isole di Guadalupa che non può essere semplicemente riassunta con il termine “creola”.

Terra dalle influenze africane, europee, indiane, americane, l’Arcipelago di Guadalupa è detentore di un’identità multipla, specchio di una società in piena mutazione e dai contributi continuamente rinnovati. Nelle Isole di Guadalupa si possono dunque scoprire diverse facce di una stessa terra, tutto dipende dalla lente che si usa.
Risorgono allora riti indiani, memorie africane o ancora danze dei coloni del XVII secolo. È senz’alcun dubbio questa la ragione per la quale gli amanti dell’Arcipelago vengono e ritornano in continuazione, fino al giorno in cui finiscono per stabilirsi qui in via definitiva. Per quest’anima unica, calda, elegante e fiera. Per quel “carico d’umanità” che evoca il poeta autoctono Guy Tirolien nell’opera “Iles”.
Sicuramente la cultura delle Isole di Guadalupa si respira più nelle strade che nei musei. La letteratura, la musica, la pittura, l’artigianato affascinano e aprono gli sguardi su una realtà complessa e appassionante.
Tendete le orecchie, affinate i vostri sensi, aprite il vostro cuore e catturate i tratti di quest’universo così attraente.